Le città che ci aspettano by Roger Elwood (Curatore)

Le città che ci aspettano by Roger Elwood (Curatore)

autore:Roger Elwood (Curatore)
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza, Antologia
editore: Arnoldo Mondadori Editore
pubblicato: 1974-06-08T16:00:00+00:00


IL BUROCRATE

o la città programmata

di Robert Silverberg

1

Il primo giorno d’estate la mia moglie mensile, Silena Ruiz, sottrasse il programma generale del nostro distretto dal centro elaboratori elettronici di Ganfield Hold, e scomparve. Una guardia di Ganfield Hold confessò che Silena era riuscita a entrare, prima seducendolo e poi somministrandogli una droga. Qualcuno dice che ora è a Conning Town, altri hanno sentito dire che è stata vista a Morton Court, altri ancora continuano a sostenere che era diretta al Mill. Ma non credo che importi dove è andata. Quello che conta è che ci ha lasciato senza il programma. Siamo riusciti ad andare avanti per undici giorni, poi la situazione ha cominciato a deteriorarsi. Il caldo è insopportabile, ma siamo stati costretti ad adattare tutti i termostati al controllo manuale per poter far funzionare il sistema di refrigerazione, e prima che il lavoro sia terminato credo che saremo finiti tutti arrosto. Un guasto nel sistema di controllo del nostro riduttore di rifiuti ha fatto interrompere la raccolta delle immondizie che non si rimetterà in funzione finché i raccoglitori non avranno un posto dove sistemare tutti i rifiuti. Nessuno sa quali siano gli ordini da impartire al riduttore e le immondizie si accumulano formando collinette pestilenziali in tutte le strade, collinette che attirano sciami di mosche e altri insetti ancora più schifosi. All’inizio del quarto giorno, anche la nostra polizia è rimasta immobilizzata – chissà poi perché – e tutti i robopoliziotti da quel giorno se ne stanno immobili. Qualcuno comincia ad arrugginire perché non funziona nemmeno il sistema di manutenzione. Si è sparsa la voce che siamo privi di protezione, e molti stranieri entrano impunemente nel distretto, molestano le nostre donne, sequestrano i nostri bambini, rubano viveri e merci. A Ganfield Hold, plotoni di tecnici esausti lavorano giorno e notte nel tentativo di sostituire il programma rubato, ma ci vorranno mesi, e forse anni, prima che siano in grado di elaborarne uno nuovo.

In teoria dovrebbero esistere duplicati dei programmi, custoditi in diversi posti nell’ambito della comunità, appunto in previsione di una calamità. Ma in pratica non è così. O per lo meno, non è del tutto così. Quello custodito nell’ufficio del capitano del distretto si è rivelato vecchio di vent’anni; quello affidato al padre dell’anima era tutto rosicchiato dai topi; quello chiuso nella cassaforte del raccoglitore delle imposte sembrava intatto, ma quando venne immesso nella fessura dell’“input”, chissà per quale misterioso motivo, non attivò il calcolatore. Perciò siamo completamente a terra: un intero distretto, centinaia di migliaia di esseri umani lasciati in balia del caso! Silena, Silena, Silena… perché l’hai fatto?

Per strada, la gente mi guarda male. In un certo senso mi ritiene responsabile dell’accaduto. Mi segnano a dito e bisbigliano; fra qualche giorno imprecheranno e mi sputeranno addosso, e se la situazione non migliora in fretta, può anche darsi che finisca lapidato. Sentite, vorrei gridare, Silena era solo la mia moglie mensile e ha agito di testa sua. Non avevo idea di cosa avesse in mente di fare, ve lo assicuro.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.